//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Dove vuoi andare?
Idee di viaggio
I campeggi e i villaggi turistici dell’Appenzello Interno offrono ai turisti l’opportunità di visitare il nord-est della Svizzera soggiornando nelle strutture di questo semicantone dalle numerose attrazioni naturalistiche. Prevalentemente collinare e montuoso, infatti, il più piccolo dei cantoni svizzeri ha tra i suoi punti di forza lo straordinario paesaggio del monte Säntis, situato sul Gruppo dell’Alpstein nelle Prealpi Svizzere e alto più di 2500 m s.l.m., oltre ai fiumi e ai laghi distribuiti sul territorio. La regione è una destinazione turistica apprezzata, sia d’estate sia d’inverno, dagli escursionisti e da chi desidera scoprire le tradizioni più antiche della Svizzera, come le “demonticazioni” con la discesa delle mandrie dagli alpeggi.
I campeggi vicini ad Appenzello, il capoluogo del cantone, consentono di visitare questa piccola città dal centro storico pittoresco e molto vivibile, grazie alla quasi totale assenza di traffico. Le decorazioni delle case e dei negozi, il paesaggio circostante e le testimonianze conservate presso il Museo dell’Appenzello ricordano che ci troviamo ben lontani dal grigiore delle metropoli e immersi nella natura della Svizzera. Questa è una zona nota agli appassionati delle escursioni e la cabinovia di Wasserauen consente di raggiungere con facilità l’Ebenalp per indimenticabili escursioni nel verde che possono arrivare fino alla cima del monte Säntis, decisamente più accessibile con la funivia di Schwägalp. A proposito di escursioni sulle montagne dell’Appenzello Interno, un cenno va fatto anche per i percorsi sul Kronberg, anche nota come la montagna delle famiglie, e sull’Hoher Kasten con tanto di vista panoramica sull’incantevole Valle del Reno che segna il confine tra Svizzera e Austria.
Se d’inverno i monti sono lo scenario ideale per le escursioni sulla neve e per lo sci alpino o lo sci di fondo, durante i mesi più caldi i campeggi dell’Appenzello Interno sono inoltre ideali per trovare il giusto refrigerio, abbinato ai paesaggi da cartolina, sulle sponde dei laghi del cantone: Fälensee, Seealpsee e Sämtisersee sono laghi da scoprire con estrema tranquillità per apprezzarne appieno la bellezza naturalistica. Lungo la sponda settentrionale del Seealpsee, inoltre, non mancano i ristoranti e le osterie dove rifocillarsi con tanto di vista sul lago.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.