//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Dove vuoi andare?
Idee di viaggio
La Comunità Autonoma di Madrid è stata istituita nel 1983 e il suo territorio corrisponde a quello della provincia di Madrid. Questo territorio si può scoprire seguendo tanti tipi di itinerari diversi: dalle bellezze del paesaggio montano con borghi caratteristici e laghetti, alle aree protette come quella del Parco nazionale del Guadarrama, meta degli amanti dell'alpinismo e del trekking. Numerose le attrattive storico-architettoniche tra cui spiccano senz'altro il Monastero dell'Escorial, la città di Alcalà de Henres, con il caratteristico centro storico, e il Palazzo reale di Aranjuez.
Madrid rappresenta il cuore della movida spagnola. Dopo l'orario di lavoro gli stessi madrileni si ritrovano nei locali per bere, mangiare e fare due chiacchiere. Nel centro storico si potranno degustare i piatti tipici spagnoli da quelli a base di “jamon y queso” ovvero prosciutto e formaggio, alle rinomate paella, tapas e tortilla. Tra i quartieri con una più vivace vita serale ci sono Chueca, Malasana e Lavapies oltre alle centralissime Puerta del Sol e Plaza Major. Per acquistare prodotti tipici non bisogna perdere le numerose bancarelle dei rigattieri o le bettole.
Madrid è una città dai mille volti, ecco allora che se da un lato è la città della movida, dall'altro c'è il volto di una città anche immersa nella natura. Per fare delle passeggiate immersi nel verde, una delle mete più caratteristiche è El Parque del Buen Retiro de Madrid dove all'ombra dei grandi alberi è possibile refrigerarsi nelle ore più calde della giornata. Altre mete sono inoltre l'Orto Botanico, con oltre 30.000 specie vegetali, e i giardini del Palazzo Reale. Per chi desidera sciare, c'è la possibilità inoltre di raggiungere le piste della Sierra de Guadarrama, a pochi chilometri dalla capitale spagnola.