//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 3 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 3 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
I campeggi e i villaggi turistici della Slesia accolgono i turisti in questa storica regione del sud della Polonia, al confine con la Repubblica Ceca e con la Slovacchia. Ricca di riserve naturali e molto vivace, grazie ai numerosi festival organizzati ogni anno, la Slesia è tra le destinazioni turistiche preferite dai campeggiatori che qui possono praticare le vacanze attive, in particolare nella verde zona meridionale della regione. La maggiore concentrazione di campeggi, infatti, si registra a ridosso del Parco paesaggistico dei Beschidi della Slesia che comprende le catene montuose dei Beschidi Slesiani, appartenenti ai Carpazi, con il crinale del Pasmo Czantorii e la montagna di Barania Góra. Ideali per il trekking, per le la mountain bike e per chi preferisce le scalate alle escursioni, il Parco dei Beschidi della Slesia è un’attrazione turistica ricca di sentieri da percorrere d’estate e in inverno, quando il paesaggio innevato diventa perfetto anche per lo sci: famosi sono i comprensori sciistici della Slesia di Szczyrk Mountain Resort, Zieleniec e Szklarska Poręba - Szrenica.
Se anche la parte settentrionale del voivodato offre importanti zone verdi, come il Park Lasy nad Górną Liswartą, un cenno particolare lo meritano i fiumi Vistola e Warta che attraversano la regione creando paesaggi straordinari ed alimentando i numerosi laghi artificiali distribuiti sul territorio. I campeggiatori che desiderano praticare sport acquatici o rilassarsi lungo le sponde di un lago possono scegliere tra i bacini più isolati e quelli più famosi, come i Laghi Pogoria a Dąbrowa, il Lago Sosina di Jaworzno, il Lago Paprocany di Tychy e il lago Łąka sul fiume Pszczynka. La Slesia è quindi la regione della Polonia ideale per le escursioni e le vacanze in mezzo alla natura, grazie anche a celebri percorsi come “L’itinerario dei Nidi d’aquila” che offre 164 km di pure emozioni lungo l’altopiano tra Cracovia e Czestochowa: a piedi o in mountain bike, l’itinerario consente di scoprire castelli antichi e monasteri, rovine che raccontano la storia della regione, paesaggi incantevoli e panorami mozzafiato.
Chi desidera scoprire le città della Polonia durante le vacanze in campeggio in Slesia, da non perdere sono il capoluogo Katowice, tappa obbligata con l’antico quartiere dei minatori Nikiszowiec, e soprattutto Częstochowa con il Santuario della Madonna Nera con il Bambino: il Santuario di Częstochowa è tra le principali mete di pellegrinaggio della Polonia.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.