//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 7 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 7 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
Il turismo sui laghi italiani è sempre più diffuso e se non siete ancora mai stati sul Lago Trasimeno il consiglio è quello di provare uno dei molti campeggi in questa zona dell’Italia centrale. Magione, città di origini etrusche e romane, è il centro più importante sul Lago Trasimeno, in Umbria. I campeggi e villaggi a Magione coniugano perfettamente la possibilità di trascorrere una vacanza immersi nel relax della natura del lago e la possibilità di visitare questa parte dell’Umbria, in provincia di Perugia, e le sue attrazioni naturalistiche, culturali e storiche.
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in uno dei campeggi e villaggi a Magione, sappiate che avrete anche la possibilità di dedicarvi alla visita di monumenti bellissimi. A Magione è possibile vedere il Castello dei Cavalieri di Malta, in cui a luglio si tiene il “Trasimeno Music Festival”, la chiesetta dedicata a S. Giovanni Battista, la Torre dei Lambardi, la chiesa della Madonna delle Grazie, la Parrocchiale, commissionata dai Cavalieri di Malta nel XVI sec. e il museo della pesca, con una interessante mostra storica e antropologica del lago Trasimeno.
Nelle vicinanze di Magione si trova anche l’autodromo permanente, sede di importanti manifestazioni motoristiche. Molto carina da visitare è anche la Pieve di S. Cristoforo nel paese di Passignano sul Trasimeno, così come la sua trecentesca Torre di Ponente e il Santuario della Madonna dell’Oliveto di fine 1500. Nelle vicinanze di Passignano, invece, a Castel Rigone, merita una vostra visita il Santuario “Maria Santissima dei Miracoli”, uno dei principali capolavori del Rinascimento umbro. A Tuoro sul Trasimeno si può visitare il bellissimo Palazzo Capra, edificato in epoca rinascimentale sulla tomba del comandante romano Caio Flaminio.
La cucina tipica di Magione è strettamente collegata a quella del Lago Trasimeno: la Carpa Regina in porchetta e il tegamaccio di anguilla con pomodoro fresco sono i piatti più tipici. Ottimi di questa zona sono anche l’olio DOP e il vino DOC “Colli del Trasimeno. Per gli amanti delle feste e delle sagre, da fine novembre ai primi di dicembre, si tiene a Magione la Sagra dell’olio mentre a luglio, a Passignano sul Trasimeno, si organizza il caratteristico Palio delle Barche in commemorazione dell’ultimo atto di guerra civile perugina.