//=$metaTitle?>
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
Perugia è un importante centro economico e culturale che vanta una storia antica e gloriosa. Di origini etrusche, già nel VI secolo a.C. Perugia divenne una delle più ricche città dell'Italia centrale, come testimoniano le imponenti mura difensive e il maestoso Arco Etrusco, ancora perfettamente conservati; altra meraviglia architettonica risalente al periodo più antico della città è il Pozzo Etrusco, unico nel suo genere per grandezza e perfezione architettonica. Ma è nel Medioevo che Perugia raggiunse il suo massimo splendore: le enormi ricchezze generate da una frenetica attività commerciale permisero alla città di ingrandirsi e di trasformarsi in uno dei centri artistici e culturali più fiorenti d'Europa. Risalgono a questo periodo, infatti, molte delle principali meraviglie architettoniche del capoluogo umbro, come il Palazzo dei Priori, la Fontana Maggiore e il Duomo di San Lorenzo, tutte localizzate sul centralissimo Corso Vannucci, principale via dello shopping e della movida della città.
La bellezza della città e la varietà paesaggistica del suo territorio fanno di Perugia il luogo ideale dove andare in vacanza. Il lago Trasimeno, ad esempio, è una delle mete più visitate dell'Umbria. Situato a circa 20 Km da Perugia, le sue acque e i caratteristici borghi che vi si affacciano attraggono numerosi turisti italiani e stranieri. I camping e i villaggi della zona offrono la possibilità di praticare sport acquatici come il windsurf, la canoa e il kitesurf, o di noleggiare biciclette per scoprire i dolci sentieri delle colline circostanti. Nei mesi estivi, inoltre, i campeggi che si trovano direttamente sul lago attrezzano le proprie spiagge con ombrelloni e lettini e dispongono di tariffe personalizzate per i collegamenti con le tre piccole isole del Trasimeno. Concerti dal vivo e serate danzanti sono organizzate ogni sera.
La provincia di Perugia offre luoghi di estrema bellezza anche agli amanti della montagna, come il monte Tezio, il Subasio e i monti Sibillini. Il Tezio sorge a pochissimi chilometri da Perugia ed è il luogo perfetto per una gita fuori porta per chi sta trascorrendo le vacanze presso i villaggi o i campeggi presenti nei pressi della città o del Trasimeno. Ben più noto è invece il Subasio, sulle cui pendici sorgono città bellissime come Assisi e Spello. Situato a circa 30 km da Perugia, questo imponente massiccio collinare rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del trekking. Nel suo vastissimo territorio sono presenti numerosi agriturismi, camping e villaggi, presso alcuni dei quali è possibile provare l'emozione del parapendio e dell'equitazione. I monti Sibillini, infine, sono il luogo perfetto dove andare in vacanza se si ama il rafting e l'arrampicata libera.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.