//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 2 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 2 strutture, o Filtra i risultati
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
Assisi, città santa della cristianità, è un comune italiano in provincia di Perugia, in Umbria. È conosciuto soprattutto per essere stato il luogo di nascita di San Francesco (1181-1226), uno dei santi patroni d'Italia, infatti qui è possibile ammirare la splendida Basilica di San Francesco, un'imponente chiesa su 2 livelli consacrata nel 1253. Gli affreschi duecenteschi presenti al suo interno ritraggono la vita del Santo e sono stati attribuiti, tra gli altri, anche a Giotto e Cimabue. La cripta ospita il sarcofago in pietra di San Francasco.
Imperdibile è anche il Tempio della Minerva, costruito nel I secolo a.C. e dedicato ad Ercole, anche se prende il nome dal ritrovamento di una statua di donna.
La Piazza del Comune è la principale piazza di Assisi ed è una delle più belle d’Italia. Costruita nel luogo del Foro romano, oltre che dal Tempio di Minerva è abbellita anche dalla celebre Torre del Popolo e dallo splendido Palazzo dei Priori.
Molto bello da visitare è anche il Duomo di San Rufino che rappresenta la chiesa più antica di Assisi. Si pensa sorga nello spazio dove c’era l’antico Foro Romano e nello stesso luogo in cui esisteva un tempio dedicato alla Bona Mater (o Cerere, dea delle messi).
Palazzo Vallemani, il più bel palazzo di Assisi si trova a pochi minuti da piazza del Comune, in Via San Francesco, e ospita la meravigliosa Pinacoteca Comunale. Il piano nobile del palazzo è interamente affrescato da pittori del 1600, mentre la Pinacoteca Comunale è abbellita da affreschi di epoca medioevale e rinascimentale provenienti da edifici civili e religiosi di Assisi e dintorni.