//=$metaTitle?>
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
La verdeggiante Umbria rappresenta la meta perfetta per chi desidera vivere una vacanza all’insegna della serenità e del relax, magari in un contesto familiare e divertente come può essere quello offerto dai numerosi camping e villaggi umbri. Campeggiare in Umbria significare godere a pieno di quell'atmosfera particolarmente rilassante e suggestiva che solo i campestri paesaggi umbri riescono ad offrire.
L'Umbria è il cuore verde dell’Italia, una regione unica per i suoi scorci caratteristici, dominati da piccoli borghi medievali dove ritrovare le antiche tradizioni. Qui si può respirare aria sana, purificata dall'inquinamento cittadino delle grandi metropoli italiane. L’Umbria, quindi, come luogo di pace e tranquillità, ma anche terra spirituale - ricordiamo località come Assisi e il suo Santo Francesco, così come Cascia e la sua Santa Rita.
La regione si apre ai suoi visitatori come un territorio che ha molto da offrire in termini di patrimonio storico, artistico e culturale, ma non solo. Qui si viene, infatti, anche per godere della ottima cucina regionale, dai sapori autentici e tradizionali. I campeggi e i villaggi dell'Umbria garantiscono una possibilità di soggiorno estremamente piacevole, mettendo a disposizione del cliente un elevato livello di comfort e di servizi, come piscine, campi da tennis o da football, parchi giochi per bambini, servizi di animazione per allietare i villeggianti, serate danzanti, ma anche market per i piccoli acquisti: insomma tutto ciò di cui il campeggiatore moderno ha bisogno! Ricordiamo, infatti, che il nuovo e contemporaneo modo di concepire la vacanza in campeggio è molto cambiato rispetto a quello di anni fa, che considerava veramente spartana la vita in camping. Ora ogni sorta di agio è garantita!
La provincia di Terni è ricca di attrazioni turistiche, sia naturalistiche che culturali. La zona, pertanto, dispone di diverse strutture ricettive e di numerosi campeggi e villaggi turistici. I camping dell'Umbria permettono ai villeggianti di vivere in armonia con la natura, presentando diverse attività come tour in mountain bike lungo una rete di sentieri specifica, camminate in montagna per immergersi nel verde dei boschi umbri, visite alle fattorie di animali per la gioia dei più piccoli. Insomma, una vacanza ideale per grandi e bambini.
Fra le maggiori attrazioni naturalistiche in provincia di Terni, ricordiamo la Cascata delle Marmore e il Lago di Piediluco. Nei dintorni di queste due bellezze naturali è possibile trovare diversi campeggi forniti di tutto. Da non perdere sono anche le località di Narni ed Amelia, ma soprattutto la cittadina di Orvieto, con il suo splendido Duomo dalla facciata gotica.
Moltissime sono anche le opportunità di trascorrere un'allegra vacanza nei camping o villaggi in provincia di Perugia. Il capoluogo umbro offre numerose sistemazioni in campeggi, così come una vita culturale intensa che si svolge all'ombra dei suoi bellissimi palazzi e piazze medievali. Nella città di Perugia, ad esempio, si svolge ogni anno nel mese di luglio, il famoso festival Umbria Jazz, una kermesse fra le più importanti nel panorama musicale italiano ed internazionale. Da non perdere è anche il golosissimo festival Eurochocolate, un evento completamente dedicato al cioccolato che si tiene ogni anno nel mese di Ottobre a Perugia.
Parecchi campeggi sono ubicati anche sulle rive del Lago Trasimeno, dove si dirige soprattutto chi ama attività come la vela, la canoa e il Kitesurf. Di indubbio interesse artistico e storico sono anche le località di Città di Castello, Gubbio, Città della Pieve e Spoleto, cittadine dall'integro aspetto medioevale. Tuttavia, la vera regina incontrastata dell'Umbria è Assisi, una città senza tempo, luogo di ristoro per l'anima e meta privilegiata di pellegrinaggi.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.