//=$metaTitle?>
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
Grosseto è una cittadina cinta da mura cinquecentesche situata nel cuore di quella che viene nominata Maremma grossetana. Situata a pochi chilometri dal mare, è il luogo ideale dove andare in vacanza se si vuole abbinare un soggiorno all'insegna del sole e delle spiagge con delle escursioni nella splendida cornice della Maremma. Poco distante dalla penisola dell'Argentario, che offre spiagge meravigliose e una vegetazione caratteristica, mette a disposizione campeggi e villaggi turistici da cui muoversi agevolmente per visitare il territorio circostante.
Le mura di Grosseto, antica testimonianza medievale, sono ancora ben conservate; Grosseto è una delle poche città della Toscana con questa peculiarità. Tra le cose da vedere in città, infatti, ci sono proprio le mura medicee che racchiudono il centro storico a pianta esagonale. Altrettanto interessante è il Duomo con la sua facciata romanica e la colonna romana. Dai camping o dai villaggi turistici si può comodamente raggiungere il centro urbano per una visita in giornata. Ma anche i dintorni della città offrono spunti interessanti, come il piccolo borgo di Montepascali.
A circa 30 chilometri da Grosseto si trova il promontorio dell'Argentario, collegato alla terra ferma da una lingua di terra; anche questo è un'ottima meta dove andare in vacanza nei campeggi e villaggi presenti, dotati di ogni comfort. Numerose le calette che caratterizzano la conformazione decisamente frastagliata delle coste. Qui regna sovrana una vegetazione tipicamente mediterranea, da scoprire con una passeggiata in auto sulla strada panoramica. Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono i principali centri abitati da cui è possibile partire alla volta dell'Isola del Giglio.
Tutto il centro di Grosseto è area pedonale. Qui è facile trovare numerosi negozi, per lo più concentrati in via Carducci. Si possono acquistare capi d'abbigliamento, anche di grandi marche, ma tra i manufatti, quelli più caratteristici sono senza dubbio le ceramiche artigianali. Se ci si vuole spostare sull'Argentario, si troveranno ugualmente vari negozi dove acquistare un po' di tutto. Una cosa che non manca a Grosseto è la possibilità di divertirsi. Sono tanti i locali notturni che offrono svago ai turisti.
Una bella esperienza è senza dubbio una cavalcata attraverso le splendide campagne della Maremma grossetana, ma per chi preferisce il mare, qui è possibile fare immersioni lungo le coste dell'Argentario o della splendida isola del Giglio. Sempre sull'Argentario, escursioni e trekking sono le attività ideali.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.