//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 19 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 19 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
La zona sud-orientale della Sicilia è un territorio ricco di attrazioni turistiche e lambito da un mare limpidissimo. Ecco perché tanti visitatori giungono in quest’angolo di Sicilia alla ricerca di una vacanza all'insegna della natura, del mare, del sole e delle antiche tradizioni. La possibilità di campeggiare nella provincia di Siracusa è ampia, con numerosi villaggi o camping che offrono ogni tipo di servizi. I campeggi dei dintorni di Siracusa sono immersi in una natura rigogliosa, a pochi passi da un mare splendido e al centro di uno degli itinerari più belli per scoprire questa parte di Sicilia. Le possibilità di divertimento non mancano, sia per gli adulti che per i più piccoli, così come le possibilità di relax, in strutture dotate di tanti comfort.
Le spiagge del litorale siracusano sono celebri per la loro sabbia bianchissima e fina, per il mare cristallino, e i frequentatissimi stabilimenti balneari. Fra le spiagge più belle ricordiamo quella di Fontane Bianche, quella di Marianelli e la spiaggia di Calamosche. Quest'ultima è una piccola baia dalla bellezza inaspettata, insinuata fra due promontori rocciosi, che rendono il mare sempre calmo. Tanti camping si trovano nei pressi di queste splendide località balneari e nei pressi del borgo antico di Marzamemi.
Soggiornando in un camping in provincia di Siracusa è possibile ammirare in tutto il suo splendore quella che è stata definita "la capitale del Barocco siciliano", ovvero la città di Noto. Scegliere un campeggio nei dintorni di Siracusa, in località come Brucoli, Augusta o Marzamemi, significa trovarsi a pochissimi chilometri dal centro storico di Noto. Quest'ultimo, raffinato, elegante e dalle infinite sfumature di colori, è un vero e proprio tripudio di architettura barocca. Altra meta imperdibile, per gli amanti dell'arte e della storia, è la città di Siracusa, con il suo antico quartiere di Ortigia, dalla struttura architettonica greca, che è stato dichiarato patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Nei pressi della città si trovano anche l'interessante Teatro Greco di Siracusa e l'Orecchio di Dionisio.
La Sicilia ha parecchio da offrire non solo in termini di bellezze storiche e paesaggistiche, ma anche per quanto riguarda le tradizioni culinarie e le possibilità di divertimento. Si potrà godere della bontà dei tipici piatti siciliani, fra cui ricordiamo la Pasta alla Norma, gli Arancini, e la famosa granita alla mandorla. Imperdibili sono anche i cannoli siciliani e i dolcetti di pasta di mandorle. Numerosi i ristoranti, le pizzerie, le gelaterie e le pasticcerie siciliane in cui trascorrere golosi pomeriggi e serate. Per il divertimento notturno non mancano i bar e le discoteche, dove poter bere e ballare l'intera notte.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.