//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 4 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 4 strutture, o Filtra i risultati
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
Santa Teresa Gallura è un comune italiano in provincia di Sassari, nella zona omogenea Olbia-Tempio, in Sardegna.
Fondata nel 1808 da Re Vittorio Emanuele I, e intitolata alla moglie Maria Teresa d’Austria, Santa Teresa, situata di fronte alle Bocche di Bonifacio, è una delle località marittime più famose del Nord della Sardegna.
Eleganti palazzi dai toni pastello si alternano nella via principale che porta alla chiesa di San Vittorio e alla piazza centrale, fulcro della vita cittadina, mentre, proseguendo verso il mare si arriva alla torre di Longosardo del XVI secolo, la più grande torre edificata dagli spagnoli in Sardegna che domina il panorama fino alla Corsica e all’Arcipelago di La Maddalena.
L’indiscusso protagonista di Santa Teresa Gallura, borgo di circa cinquemila abitanti, è il mare e d’estate l’arrivo di migliaia di turisti anima le spiagge della zona fra aperitivi e musica dal vivo. Le sue limpide acque lasciano senza parole grazie alle mille tonalità, più volte premiate con la Bandiera Blu.
Cala Lunga - Valle della Luna è simbolo di Santa Teresa: tra pareti di granito, modellate dalla natura, affiorano calette meravigliose. Questo è anche lo scenario del festival "Musiche sulle Bocche", ancora più spettacolare quando si svolge di sera, illuminato dalla luce della luna.
Intorno al borgo ci sono affascinanti spiagge: l’ampia e attrezzata Marmorata, la pittoresca Cala Sambuco, la suggestiva Cala Balcaccia e quella chiamata "Santa Reparata" che colpisce per mare limpido e le scogliere rocciose, perfette per immersioni. Proseguendo verso ovest si trova il suggestivo promontorio di Capo Testa, punta settentrionale dell’Isola.
Gli amanti del trekking possono fare una passeggiata lungo il sentiero di Punta Cuntessa, immergersi tra i profumi della rigogliosa macchia mediterranea.