//=$metaTitle?>
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
La provincia di Verbano-Cusio-Ossola è il luogo ideale dove andare in vacanza se si vuole vivere un soggiorno all'insegna della natura e del relax. Per questo tipo di vacanza, la scelta migliore è quella di soggiornare nei vari campeggi e villaggi turistici che si trovano nel territorio, buona parte dei quali dotati di moderni comfort e di servizi che rendono la vacanza esclusiva e rilassante. Il concetto dei camping è infatti cambiato, anche da queste parti, prediligendo la comodità, ma senza escludere l'importanza del semplice contatto con la natura.
Questo splendido territorio, dove andare in vacanza se si ama la natura e soprattutto il lago, comprende la zona che si estende tra il lago d'Orta e il Lago Maggiore. L'ecosistema è quello tipico delle zone lacustri, sormontate, in questo caso, dalle imponenti Alpi. Verdi vallate, come quella di Vigezzo, conosciuta anche come valle dei pittori per la bellezza dei suoi paesaggi, val Formazza con la cascata del Toce, rendono particolarmente piacevole il soggiorno nei camping e villaggi turistici. Da vedere una pietra miliare del patrimonio naturalistico del territorio, il Parco Nazionale della Val Grande, selvaggio e rigoglioso.
La città più importante della provincia è sicuramente Verbania. Nelle sue adiacenze sono tante e prestigiose le ville del XVIII e XIX secolo, così come i palazzi barocchi e i parchi da visitare come il Palazzo Borromeo, del '600. Ma ci sono anche testimonianze di epoca medievale, come la graziosa chiesetta di Santo Stefano e l'oratorio di San Remigio, XII secolo e l'omonima villa adiacente. Da vedere anche il Museo storico e artistico del Verbano e del Paesaggio. Il parco di Villa Taranto è imperdibile. Tra le città della provincia dove andare in vacanza, Stresa, situata di fronte alle Isole Borromee, ottima per soggiorni nei campeggi e nei villaggi turistici, ma anche Domodossola e Macugnana.
Questo è un territorio basato su un'economia prettamente turistica, per cui ci sono numerose possibilità per chi sceglie dove andare in vacanza anche in base alle possibilità di fare shopping. Nei maggiori centri urbani si trovano le classiche vie dello shopping cittadino, solitamente si tratta delle vie del centro storico dove è possibile acquistare capi firmati della moda italiana, ma soprattutto, prodotti dell'artigianato locale, ottimi prodotti della cucina piemontese, oltre, naturalmente, ai centri commerciali di piccole e medie dimensioni dove acquistare un po' di tutto.
Gli sport che si possono praticare in questo territorio sono tutti quelli acquatici, quindi da praticare sullo specchio del lago, come canoa, nuoto, sci d'acqua, per fare alcuni esempi, ma è anche possibile partecipare a delle escursioni in montagna, svolgere il trekking e l’arrampicata, ma anche equitazione e pedalate in mountain bike.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.