//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 6 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 6 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
Porto Recanati è il comune più settentrionale della provincia di Macerata, nelle Marche. A circa 30 Km da Ancona, Porto Recanati è una colorata città di mare, meta preferita da chi cerca una vacanza lontana dalle masse delle più ricercate località della Riviera del Conero. Caratteristica cittadina di pescatori e accogliente località balneare, qui si respira una particolare atmosfera di tranquillità.
Porto Recanti è la sola città nelle Marche ad avere in pieno centro un lungomare completamente pedonale e affascinante in qualsiasi stagione dell'anno. Le spiagge di Porto Recanati propongono molti stabilimenti balneari, attrezzati per ogni esigenza. Tutti con un’impagabile vista Monte Conero – Due Sorelle.
A Porto Recanati la spiaggia si divide in tre zone ghiaiose: la zona di Scossicci, a nord, divisa tra stabilimenti attrezzati e spiaggia libera, luogo ideale per dedicarsi allo sport in riva al mare o per rilassarsi, la zona centrale, vicino al centro storico, occupata soprattutto da stabilimenti balneari, e la Pineta, a sud, la zona più “selvaggia” però la più ricca di camping village e aree camper.
Molto suggestiva da visitare è la Chiesa Della Banderuola che sorge a Scossicci, quartiere a nord, esattamente a metà tra la Basilica di Loreto e il mare. La leggenda narra che proprio lì sostò la Santa Casa trasportata dagli angeli prima di raggiungere Loreto, attualmente il luogo di culto più importante di tutte le Marche.
In questa zona delle Marche la ricetta tipica, tradizionale e storica è il celebre brodetto, piatto originariamente povero, nato per utilizzare il pescato meno richiesto. Nelle Marche ce ne sono diverse versioni (Ancona, Fano, S. Benedetto del Tronto), ma quella di Porto Recanati, oltre a essere la più antica, è anche l’unica senza l'aggiunta di pomodoro e con lo zafferano: sarà pure un “piatto povero”, ma il gusto è super ricco!