//=$metaTitle?>
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
Con più di un milione di abitanti sparsi tra borghi e città, la provincia di Brescia è una delle più popolose d'Italia. Il suo territorio è estremamente variegato e comprende un tratto di pianura padana, uno spicchio dell'arco alpino con il ghiacciaio più vasto delle Alpi nostrane, diverse valli e tre grandi laghi: il Lago d'Iseo, il Lago di Garda e il Lago d'Idro. I camping e i villaggi turistici si possono trovare sia in pianura, in Franciacorta e sulle sponde dei laghi, che più a nord tra le montagne, dove vige un modello di turismo orientato sugli sport invernali.
Chi desidera trascorrere le proprie vacanze al Lago d'Iseo può alloggiare in uno dei tanti campeggi sorti presso l'omonima cittadina. Oltre a offrire refrigerio, intrattenimento, panorami spettacolari e un'aria salubre, il centro abitato presenta anche punti d'interesse storico e architettonico, come il Castello degli Oldofredi, costruito intorno all'anno 1000 ma ottimamente conservato. Numerose le località turistiche situate sulle rive del più ampio Lago di Garda, tra cui San Felice del Benaco, Desenzano del Garda e Manerba del Garda. La zona viene frequentata in particolar modo d'estate, quando è possibile prendere la tintarella sulle spiagge lacustri e visitare in sella a una bicicletta i caratteristici borghi affacciati sul lago.
Brescia è una città di antica fondazione, dove si rileva una netta stratificazione di culture ed egemonie italiche. L'UNESCO ha inserito nei suoi prestigiosi elenchi l'area monumentale del Foro romano, che comprende un capitolium e un teatro, e il Complesso di San Salvatore e Santa Giulia, di epoca longobarda. Tra i numerosi edifici religiosi, i più importanti sono il Duomo Vecchio, di fattura romanica e risalente al X secolo, e il Duomo Nuovo, eretto a partire dai primi anni del '600. La piazza principale è Piazza della Loggia, contraddistinta dall'omonimo palazzo, sede del potere municipale. Un altro simbolo della città è il Castello di Brescia, eretto nel Medioevo e rimaneggiato nei secoli successivi.
La Val Camonica è circondata da importanti stazioni sciistiche, che richiamano turisti durante la stagione invernale. Tra le stazioni sciistiche più importanti c'è Montecampione, comprensorio formato da 30 Km di piste e dotato di seggiovie e sciovie, Val Palot e Ponte di Legno. Quest'ultima località ospita la stazione sciistica principale della Lombardia, con 100 Km di piste, una cabinovia, numerosi impianti di risalita e un sistema di innevamento artificiale. La Val Camonica è meta dei visitatori anche d'estate, quando le attività più adatte al clima mite sono le escursioni nel Parco dell'Adamello e le visite guidate nei luoghi della Grande Guerra.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.