//=$metaTitle?>
Idee di viaggio
Albenga, città romana del Ponente ligure, detta anche "città delle cento Torri", vanta il centro storico meglio conservato di tutta la Liguria occidentale con la sua costruzione medievale, su pianta romana, con case addossate e le sue famose torri. Si tratta di una cittadina situata nella più vasta piana della Liguria marittima, alla foce del fiume Centa, in provincia di Savona.
Si affaccia sul mare blu della Liguria, di fronte all'isola Gallinara ed è in grado di ospitare numerosi turisti, soprattutto nella stagione estiva, e di accontentare le esigenze di tutti grazie alle ottime strutture ricettive, i ristoranti i bar e i negozi.
Per ammirare la città di Albenga, meta ideale per un turismo slow, sinonimo di qualità, vi consigliamo di percorrere la centrale via Enrico d’Aste, dove sorge la Chiesa di Santa Maria in Fontibus con il portale gotico, fronteggiata dalla torre della Casa Cazzulini, del secolo XIII. Molto belli sono anche la Cattedrale di San Michele, costruita su quella paleocristiana, il Palazzo Vecchio del Comune (1387), con la poderosa torre a bifore e con rampe esterne, e il Battistero, che è il principale monumento ligure dei primi tempi del Cristianesimo. Suggestiva è anche la Piazzetta dei Leoni, dietro alla cattedrale, ornata con tre leoni rinascimentali in pietra. Qui, in epoca medievale, c'era il mercato dei calzolai e delle pelli conciate.
Vi consigliamo una visita al Museo Navale Romano che ha sede all'interno del Palazzo Doria-Cepolla e raggruppa oltre mille anfore romane recuperate da una nave del I secolo a.C., affondata nelle acque di Albenga, così come vi consigliamo di ammirare il medioevale Pontelungo, a dieci arcate seminterrate con accanto il Santuario barocco della Madonna del Pontelungo.
Albenga oggi è anche "Città del Vino" grazie ai suoi vini Doc, ed è conosciuta come capitale agricola e floricola che esporta in tutta Europa piante aromatiche e fiorite, produttrice di eccellenze gastronomiche tipiche come i presidi slow food detti "i 4 d'Albenga" (asparago violetto, zucchina trombetta, carciofo violetto o spinoso, pomodoro cuore di bue). È anche la città dell'outdoor e le attività all'aria aperta si possono svolgere sia in mare aperto sia nelle valli dell'entroterra.