//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 4 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 4 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
Diano Marina è un comune italiano in provincia di Imperia, in Liguria. Situata sulla costa della Riviera di Ponente, nell’omonimo golfo delimitato da Capo Cervo e da Capo Berta, Diano Marina divenne un importante centro di commercio dell’olio a fine Ottocento.
È ovviamente la spiaggia del borgo la protagonista assoluta della bella stagione, lunga più di 3 chilometri e ricca di strutture ricettive adatte alle esigenze di chiunque. Il centro storico racchiude numerosi luoghi di interesse, negozi, botteghe artigianali e ristoranti. Da non perdere nel centro ci sono Villa Scarsella, antico convento domenicano convertito a residenza nobiliare, oggi sede della scuola primaria, e la Fontana dei Delfini sul lungomare, di fronte al Molo delle Tartarughe.
Vi consigliamo di visitare anche la Chiesa di Sant’Antonio Abate con l’Oratorio della Santissima Annunziata, la cui struttura medievale è stata più volte rimaneggiata, e la Chiesa di Sant’Anna, realizzata dalla famiglia Casalmiglia nel XVII secolo come cappella gentilizia.
Una delle attrazioni da non perdere è il Palazzo della Cultura: al centro di una piccola area verde, ospita tutto l’anno mostre, concerti, convegni, e mette a disposizione anche una Biblioteca e un Museo Civico, il MARM, che racchiude a sua volta esposizioni dedicate all’archeologia e al periodo rinascimentale. Molto suggestivo è anche il Forte Sant’Elmo che sorge a picco sul mare di Capo Berta. Nato con funzioni difensive divenne poi abitazione privata. Bella da visitare è anche la Torre dell’Alpicella, fortificazione circolare del XIV - XV secolo, posta nel punto più alto di Capo Berta. Altra testimonianza del valore difensivo del borgo è il cannone risalente al XVI secolo e simbolo della città.
Nei dintorni di Diano Marina è consigliata una visita anche alla Chiesa dei Santi Nazario e Celso, edificio ora sconsacrato situato nella zona archeologica di Prato Fiorito nella quale sono stati rinvenuti i resti dell’antica Lucus Bormani, insediamento romano del I sec. a.C.
Il clima mite tutto l’anno rende il borgo una destinazione ideale in ogni stagione, perfetto sia per vacanze in famiglia sia per chi vuole unire visite culturali alla pratica di sport all’aria aperta come immersioni, trekking o mountain bike.