//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 9 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 9 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
Bologna è famosa per il prestigio delle sue Università, fulcro culturale e artistico, ma è anche un'interessante meta dove andare in vacanza. Ottima cucina tradizionale, elegante e armonioso centro storico, locali per il divertimento, storia, arte, cultura, tutto si fonde in un equilibrio unico in questa città straordinaria. Vale ben la pena visitarla, anche se si hanno a disposizione pochi giorni, magari pernottando in uno dei vicini villaggi turistici o campeggi, oggi concepiti in modo comodo e funzionale e dotati di vari servizi.
Bologna viene definita la città rossa per via del colore dei tetti dei suoi edifici, ma non solo, è chiamata anche “la grassa” per la sua ottima cucina. Se si vuole subito arrivare al cuore della città bisogna andare in Piazza Maggiore. Qui si trova la nota fontana di Nettuno, circondata da imponenti edifici medievali come il Palazzo del Podestà, Palazzo Comunale, la Basilica di San Petronio. Di giorno è facile vedere giovani studenti che “attraversano” Piazza Maggiore mai passando per il centro: infatti, secondo tradizione, chi lo fa non conseguirà l'ambita Laurea. La Torre degli Asinelli è impegnativa da visitare con i suoi 498 scalini, ma il panorama vale sicuramente lo sforzo. Una passeggiata sotto i Portici è d'obbligo.
Bologna è una bella città dove andare in vacanza e fare acquisti. Sono davvero numerosi gli esercizi commerciali che vendono prodotti tipici della gastronomia e dell'artigianato, ma si trovano anche diversi outlet in cui acquistare abbigliamento e accessori a prezzi convenienti. Quello che viene definito il quadrilatero dello shopping bolognese è formato da via Farini, via D'Azeglio, via Rizzoli e via Castiglione. Qui si concentrano numerosi negozi che propongono le più prestigiose firme dell'alta moda italiana. Il mercatino delle Pulci si tiene in Piazza 8 agosto, tutti i venerdì e sabato, e in Piazza Santo Stefano, il 2° fine settimana del mese.
Essendo una città universitaria, Bologna è molto ricca dal punto di vista dei locali e del divertimento. Se ci si trova in uno dei campeggi o villaggi turistici vicino alla città, si potrà raggiungere facilmente il centro dove sono concentrati i migliori e più frequentati locali. Il cuore pulsante della movida bolognese è Piazza Maggiore, dove si trovano tanti pub per tutti i gusti. Chi preferisce può optare per le discoteche, aperte fino alle tre del mattino. Per chi desidera praticare attività anche in villeggiatura, a Bologna può approfittare delle ampie piste ciclabili, delle piscine scoperte dove fare attività acquatiche, ma anche il semplice footing è piacevole al mattino presto. Sono tanti i complessi sportivi dove giocare all'aperto partite di calcetto, basket, tennis.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.