//=$metaTitle?>
Idee di viaggio
L’area del Salento, bagnata dal Mar Ionio e dall’Adriatico, si estende fino alla punta estrema della Puglia. I campeggi del Salento costituiscono un’attrazione irresistibile per gli amanti del sole e del mare. Inoltre, nella zona del Salento è presente un vasto patrimonio artistico, naturale e ambientale tutto da esplorare. Le due coste del Salento si differenziano anche per la vegetazione. Le pinete caratterizzano la costa Jonica, mentre le grotte e gli anfratti sono tipiche della costa Adriatica.
Da visitare c'è senza dubbio Ostuni, cittadina vicino al mare e a circa 30 km da Brindisi. Terra di continue colonizzazioni nel corso del tempo, Ostuni possiede un miscuglio di stili architettonici di notevole rilievo. L’ottocentesca Piazza della Libertà, il Palazzo Municipio, la Villa Comunale e il Santuario Madonna della Grata costituiscono la recente architettura del paese.
Poco distante da Ostuni, la città di Fasano ha una grande tradizione agricola e artigiana. La cinta muraria e la necropoli di epoca romana, la Basilica e il Battistero, il Foro e l’Anfiteatro, ma anche gli antichi trulli delle colline fasanesi, racchiudono un fascino indescrivibile. Le Terme di Torre Canne sono conosciute per le loro sorgenti terapeutiche, che donano innumerevoli benefici a chi si sottopone ai programmi di cura termale.
La città di Gallipoli è una delle mete turistiche più gettonate. Si divide in città vecchia e borgo nuovo e il centro storico è ricco di costruzioni antiche e affreschi.
A Leuca si può visitare la Basilica di S. Maria Leuca, originariamente tempio dedicato alla dea Minerva, mentre Torre dell’Orso, frazione di Melendugno, è un piccolo paesino a ridosso sulla spiaggia, con una ricca e meravigliosa pineta.
Porto Cesareo è ricco di grotte sommerse e ospita la Stazione di Biologia Marina, che ha dato vita ad un museo e un Parco marino. Nel porto del paese, verso ovest, sorge un’isola chiamata “Isola dei Conigli”; il suo fondale ha restituito innumerevoli reperti archeologici di epoca greca, romana e fenicia.
Otranto si affaccia sul Canale d’Otranto, a sud dell’Adriatico, e in passato era l’antico capoluogo della terra. Circondata da coste ideali per trascorrere una vacanza in campeggio vicino al mare, la città di Otranto è ricca di numerosi tesori architettonici da visitare. L’originale centro storico, la Cattedrale con il mosaico pavimentale, il Castello Aragonese con le sue torri, il borgo antico e le strade strette sono solo una parte della “Porta d’Oriente”.