//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 17 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 17 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
La Penisola Sorrentina si affaccia sul Golfo di Napoli, a nord della Costiera Amalfitana. Rappresenta una zona turistica dove gli amanti della natura e della cultura non potranno che essere soddisfatti, grazie alla possibilità di gite in barca, di passeggiate naturalistiche, di escursioni nei siti archeologici delle necropoli, di visite degli interessanti musei e dei bellissimi centri storici. Soggiornando nei camping village della zona si ha la possibilità di apprezzare il fascino della penisola, scoprendo monasteri, chiostri e antichi casali.
Sorrento è formata da coste frastagliate che si alternano a spiagge sabbiose. Il suo centro è antichissimo ed è costituito dalla Cattedrale in stile romanico del XV secolo; la chiesa ospita, tra l'altro, tele di artisti della scuola napoletana del '700, un trono arcivescovile in marmi scelti del 1573 e un coro ligneo, opera di artigiani locali. Altre chiese di un certo interesse sono: la Chiesa barocca dei Servi di Maria, completata nel XVIII secolo e che conserva all'interno tre sculture lignee quattrocentesche, la Basilica di S. Antonino dell’XI secolo, la Chiesa dell’Annunziata con sei altari laterali, la chiesa del Carmine, antichissimo tempio del 200, i Monasteri di S. Francesco, S. Paolo e di S. Maria delle Grazie.
Edifici storici da ammirare sono il Sedile Dominova, caratterizzato da una cupola maiolica del ‘600, Palazzo Veniero, Palazzo Correale e la Loggia di vico Galantariaro.
Piano di Sorrento è la meta giusta per gli appassionati d’arte. Le sue vie strette e antiche nascondono piccoli e grandi tesori da scoprire, come il vicoletto di San Giovanni che ha conservato la sua struttura settecentesca e un quattrocentesco portale catalano. Inoltre vi segnaliamo la Villa De Stefano, realizzata nella seconda metà del Settecento, il magnifico portale di palazzo Mastellone, che ospita all’interno un pozzo in pietra del Vesuvio e la Basilica di San Michele, realizzata nel XVI secolo che conserva, all’interno della cappella, un pavimento in cotto maiolicato dei primi dell’Ottocento.
Anche a Meta di Sorrento possiamo osservare antichi casali e spiagge incontaminate. Ma per chi ama l’arte sacra, tra le chiese di maggior interesse ricordiamo la chiesa barocca dell’Assunta e la Chiesa di S. Maria delle Grazie, caratterizzata da una semplice facciata. Un edificio particolare, annesso a un vasto agrumeto, è Villa Martini, costruzione settecentesca che comprende scuderie e cappelle, trasformate in botteghe.