//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 3 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 3 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
Il Lago d’Orta è uno splendido lago alpino di origine glaciale che si trova a occidente del Lago Maggiore. Anticamente chiamato “Cusius”, è circondato da meravigliose ville, parchi secolari e boschi sempreverdi.
I camping e villaggi del Lago d’Orta sono l’ideale per passare un piacevole soggiorno in questa località “magica” e incontaminata: dispongono infatti di strutture attrezzate, propongono attività sportive di ogni tipo e sono un ottimo “punto-base” per chi volesse visitare i dintorni di questa magnifica zona.
L’Isola di S. Giulio è facilmente raggiungibile grazie a piccole imbarcazioni e ospita l’omonima Basilica paleocristiana fondata dal Santo nel 390, con un massiccio campanile decorato. L’edificio sacro ha subito varie modifiche nel corso dei secoli, a causa di numerosi assalti che ne hanno pregiudicato la struttura.
Il Sacro Monte è costituito da ventuno cappelle, realizzate tra il XVI e il XVIII secolo, decorate con affreschi e 367 sculture in terracotta che illustrano episodi della vita di S. Francesco. Inizialmente le architetture vennero influenzate dal Sacro Monte di Varallo, ma successivamente, verso la metà del Seicento si fece riferimento al Sacro Monte di Varese e il percorso sacro venne riproposto in stile barocco.
Orta S. Giulio è un suggestivo centro turistico caratterizzato da vicoli pavimentati in ciottoli, settecentesche dimore come Villa Crespi e negozi di antiquariato. Nella celebre "piazza-salotto” troviamo il piccolo ma austero Palazzo del Comune del XVI secolo, riccamente ornato da affreschi, e il porticciolo del 1582. Da qui parte un viale costeggiato da palazzi cinquecenteschi ed edifici neoclassici, detto "Salita della Motta", che conduce alla chiesa parrocchiale di S. Maria.
Altra piccola cittadina turistica del Lago d’Orta è Pettenasco, sulla riva orientale del Lago. Nel paese sono state rinvenute tombe di epoca romana e resti di alcune case medievali, con portali in pietra incisi. Un piccolo campanile romano è quel che rimane dell’antica chiesa dedicata a S. Audenzio ed è attualmente unito alla chiesa parrocchiale di S. Caterina, eretta nel 1778. Il suo interno, costituito da un'unica navata, è ricco di interessanti dipinti.
Altri borghi suggestivi e piacevoli da visitare intorno al Lago d’Orta sono Legro, il “paese dipinto” con i suoi muri decorati da affreschi dedicati ai vari film realizzati in questa zona, Quarna Sotto, luogo di villeggiatura e di produzione di strumenti musicali e Omegna, caratterizzato da un borgo medievale, ma anche ricco di antiche e affascinanti costruzioni di epoca romanica e barocca.