//=$metaTitle?>
Idee di viaggio
Poco lontani dalla città di Trento, il lago di Levico e quello di Caldonazzo sono la meta ideale dove trovare camping village immersi nella natura. Il Lago di Levico, separato da quello di Caldonazzo dal Colle di Tenna, influenza molto il clima del territorio circostante, sui cui sorge anche la località termale di Levico Terme. Per la spiaggia, le sue acque incontaminate e le politiche ambientali ecosostenibili, il lago ha ottenuto il riconoscimento di Bandiera Blu della FEE.
Il Lago di Caldonazzo, invece, è il più grande del Trentino e permette la pratica di numerosi sport acquatici come ad esempio sci nautico, vela e windsurf. Sulle rive del lago ci sono molte spiagge libere e stabilimenti balneari per offrire ai turisti momenti di relax immersi in un paesaggio suggestivo.
Situato tra Trentino, Veneto e Lombardia, il Lago di Garda, è il più vasto dei laghi alpini d’Italia. Il Lago di Garda gode di temperature gradevoli che favoriscono la flora e la fauna tipiche delle regioni mediterranee del nostro Paese. Innumerevoli gli sport sia acquatici, sia “montani” che si possono praticare nei dintorni e sul lago: surf, vela, pesca, ma anche trekking, arrampicate ed escursioni in mountain bike sono solo alcune delle attività possibili. Nei dintorni del Lago di Garda si possono anche ammirare paesaggi suggestivi grazie ad alcuni ruderi di antichi castelli.
A pochi chilometri di distanza dal Lago di Garda, troviamo Molina di Ledro, il “Paese dei Mulini”, una piccola cittadina che fino al secolo scorso era sede di mulini, segherie, ferrerie e chioderie che sfruttavano la forza dell’acqua del torrente Ponale. Il comune si affaccia sul Lago di Ledro, famoso a livello turistico per la presenza di un villaggio palafittico dell’età del bronzo, con ceramiche e manufatti bronzei esposti nel “Museo delle Palafitte”. Nella parte nord-ovest del Lago di Ledro, Pieve di Ledro costituisce un ottimo luogo per escursioni e ospita un giardino botanico naturale ricco di rare specie endemiche.