//=$metaTitle?>
Idee di viaggio
La Costa degli Etruschi si estende per oltre 90 km da Livorno a Piombino e include le località della Maremma Livornese.
Il nome deriva da numerose necropoli etrusche rinvenute tra il Golfo di Baratti e Populonia, frazione del comune di Piombino e confine tra Mar Tirreno e Mar Ligure, dove è possibile visitare il Parco Archeologico. Inoltre sono molti i Musei ricchi di reperti etruschi e romani, anche a cielo aperto come quello di San Silvestro a Venturina.
A Castagneto Carducci, paese che prese il nome dal poeta Giosuè Carducci, è possibile visitare il Parco Letterario caratterizzato da interessanti itinerari legati alla vita e alle opere del poeta, così come la Riserva Faunistica di Bolgheri con i suoi cipressi che "alti e schietti Van da San Guido in duplice filar" (Davanti a San Guido, Rime Nuove, 1887)
Lungo la costa sono presenti moltissimi camping e villaggi che offrono ai turisti diverse soluzioni di ospitalità con servizi, attività e animazioni per tutte le età, campi da beach volley, piscine, ristoranti e l’accesso diretto alle spiagge, sia libere che private. Le coste sono generalmente molto basse, garantendo così acque più sicure adatte anche ai bambini, e inoltre molte località sono state premiate con la Bandiera Blu dell’Unione Europea, il prestigioso riconoscimento alla qualità delle acque marine e dei servizi ad esse correlati.
Il clima mite, soleggiato e ben ventilato rende la Costa degli Etruschi particolarmente appetibile per tutti gli appassionati degli sport acquatici, mentre nell’entroterra è possibile fare escursioni a piedi, gite a cavallo e percorrere i sentieri in mountain bike alla scoperta dei profumi della macchia mediterranea della Maremma, immersi tra ulivi centenari e pini marittimi che si estendono fino a contornare le spiagge.
Per gli amanti della cucina marinara prodotti ittici locali da assaggiare e ricette prelibate come il Caciucco Livornese, da accompagnare con gli straordinari vini della zona.