Filtra i risultati

Sistemazioni*

bungalow, case mobili, …

tende glamour, lodge, …

per tende, roulotte

Ospiti

Posizione

Struttura

Piscina

Tempo libero e Sport

Spiaggia

torna a: Home -Italia

Cinque Terre

Dove vuoi andare?
Cerca tra 13 strutture.

torna a: Home -Italia

Cinque Terre

Dove vuoi andare?
Cerca tra 13 strutture, o Filtra i risultati

Filtra i risultati Filtra le strutture e affina la ricerca secondo le tue necessità!
Contatta senza impegno
Applica almeno un filtro per poter contattare tutte le strutture che lo rispettano Filtra i risultati
Chiedi un preventivo con un solo click a tutte le strutture in questa pagina!

Idee di viaggio

Cinque Terre

Le Cinque Terre, riconosciute dall’Unesco Patrimonio Mondiale dell’Umanità con il Parco Nazionale e l’Area Marina Protetta, sono costituite da cinque borghi liguri: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Il clima mite e le acque cristalline permettono di trascorrere piacevolmente una vacanza in pieno relax.

A piedi, a cavallo, in mountain-bike o in barca, è possibile ammirare il fantastico panorama delle Cinque Terre, con la costa caratterizzata da falesie e spiagge di ghiaia e sabbia, le tipiche case del luogo e i caratteristici terrazzamenti a picco sul mare, che creano la monumentale architettura paesaggistica.

Monterosso al Mare è il paese più occidentale delle Cinque Terre, a ridosso delle colline. Interessante da visitare è sicuramente il centro storico e la torre medievale Aurora che, situata sopra il colle dei Cappuccini, divide la parte antica del borgo da quella moderna. Molto bella da visitare è la chiesa di San Giovanni Battista, realizzata nel 1220: in stile gotico-genovese, comprende, tra la porta e l’abside, la torre campanaria, innalzata a scopo difensivo. Da non perdere ci sono anche il convento dei Cappuccini del XVII secolo e la chiesa di San Antonio del Mesco del 1335.

Vernazza, fondata verso l’anno 1000, sorge alla foce di un torrente, ed è protetta da un promontorio roccioso. Consigliamo di visitare la chiesa parrocchiale di S. Margherita di Antiochia, del periodo romanico-genovese, arricchita con ampie finestre trilobate e caratterizzata da due stili: medievale a est, rinascimentale a ovest. Altri monumenti interessanti sono i resti della cinta muraria, il Castello Doria, la Torre di Avvistamento del XI sec., il Belforte e la Torre del convento dei Padri Riformati di S. Francesco.

Corniglia, paese di origine romana, è situato su un promontorio roccioso a picco sul mare. Qui troviamo la chiesa gotica-ligure di S. Pietro, realizzata nel 1334 sui resti di una cappella dell’XI secolo e rinnovata, al suo interno, con sovrapposizioni barocche. Sotto il sagrato sorge un edificio composto da archi gotici in pietra nera, ossia l’antica stazione di posta della famiglia Fieschi, una ricca e nobile casata genovese di antiche origini. Sicuramente da ammirare la settecentesca piazza di largo Taragio con l’Oratorio di S. Caterina e la parrocchia di S. Pietro. Realizzato nel 1334, all’interno della parrocchia troviamo il fonte battesimale del XII secolo, le statue degli Evangelisti e il polittico che raffigura i Maestri. Il paese è facilmente raggiungibile attraverso la caratteristica “Lardarina”, una lunga scalinata di mattoni con 377 gradini, o semplicemente dalla strada carrozzabile che sale dalla ferrovia.

Di origini molto antiche, Manarola possiede scarse testimonianze storiche. Un importante edificio sacro da visitare è la chiesa parrocchiale di S. Lorenzo. Realizzata nel 1338, la chiesa è caratterizzata dallo stile gotico-ligure, composta da tre navate e da un interno barocco con la volta a botte. Sono anche da visitare il Campanile Bianco a pianta quadrata, l’antica Torre di Avvistamento e Difesa del XIV secolo, e il vecchio Ospedale di S. Rocco. Da Manarola inizia l’incantevole strada pedonale conosciuta con il nome di “Via dell’Amore”, percorso paesaggistico ed escursionistico che si articola lungo la costa, a picco sul mare.

Rio Maggiore è la più orientale delle Cinque Terre e le sue origini risalgono all’VIII secolo. Rappresenta soprattutto un centro turistico, ed è caratterizzato da case colorate, realizzate sullo schema della “casa-torre” e costituite da due entrate: una sulla facciata a livello del vicolo, l’altra sul retro, all’altezza della strada superiore, struttura che nel Cinquecento garantiva una via di fuga in caso di attacco da parte dei Saraceni. Nella parte alta si trova la chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista dalla facciata gotica del 1870. Altri edifici sacri da ricordare sono l’Oratorio di S. Maria Assunta del 1500, l’Oratorio di S. Antonio Abate e S. Rocco e l’oratorio dei Disciplinati del XVI secolo.

Cinque Terre