Cavallino-Treporti è l’area che si estende tra la Laguna di Venezia e il Mare Adriatico: i 15 km di spiagge e la presenza di numerosi camping village le consentono di essere considerata la prima località europea per il turismo all’aria aperta. Il nome deriva dall’unione di due frazioni dell’omonimo comune: “Cavallino” è il diminutivo di cavallo, animale allevato in questa zona dagli antichi veneti, mentre “Treporti”, richiama appunto i “tre porti” sul canale di Ammiana, Costanciaca e Torcello.
Diviso in dodici frazioni, il territorio di Cavallino-Treporti è separato da Jesolo dal fiume Sile ed è caratterizzato da un paesaggio molto particolare, in cui ambiente marino e lagunare si fondono in maniera armoniosa.
In questo tratto costiero sorgono alcuni dei campeggi e villaggi turistici più grandi d’Europa in grado di offrire a tutti gli ospiti servizi di alta qualità e strutture abitative dotate di ogni comfort. La località attrae soprattutto turisti del Nord Europa, ma non solo.
Da Cavallino-Treporti è possibile raggiungere facilmente
Venezia e le isole di Murano, Burano e Torcello sono le mete più ambite, anche grazie al servizio di trasporto passeggeri in motonave che ha come punto di partenza Punta Sabbioni e Treporti-Ricevitoria.
La località è animata tutto l’anno, ma gli eventi più coinvolgenti si svolgono nella stagione estiva: a giugno il “
Palio Remiero” vede sfidarsi le 12 contrade del Comune in un torneo composto da più discipline sportive tra cui spicca la “gara di voga alla veneta”. Ad agosto, oltre a numerosi concerti e serate, l’evento “
Beach on Fire” richiama migliaia di spettatori grazie ai magnifici fuochi d’artificio.