//=$metaTitle?>
Idee di viaggio
Situato ai piedi delle alpi, tra Svizzera e Pianura Padana, il lago di Como è il terzo lago italiano per estensione ed è il più profondo d’Europa. E’ caratterizzato dalla particolare forma a Y rovesciata, costituita dai tre rami di Colico a nord, Lecco a sud-est e Como a sud-ovest. Interamente circondato da montagne, tra le quali, la più alta, il Monte Legnone, offre infinite possibilità di svago e di relax. Le acque del lago sono navigabili. A bordo dei I battelli di linea, costeggiando al sponda del lago è possibile ammirare le ville ed i paesi lacustri poco visibili dalla strada.
Scegliendo tra i diversi itinerari possibili, si possono contemplare gli splendidi comuni di Argegno e Bellagio o raggiungere l’isola di Comacina. Quest’ultima, situata nel ramo di Como di fronte al comune di Sala Comacina, è l’unica isola del lago. Il 24 giugno, sagra di san Giovanni Battista, qui si festeggia il patrono con la rievocazione storica della battaglia del 1167.
Intorno al lago sorgono numerosi e caratteristici comuni, visitabili a piedi o organizzando escursioni in mountain bike. Bellagio, “perla del lago”, dominata dal Monte San primo, è ricca di ville. Tremezzo è nota per la celebre Villa Carlotta. A Menaggio si può ammirare una sorprendente flora esotica. Gravedona e Varenna, con i loro castelli ed i palazzi, sono fra i massimi centri artistici del Lago di Como. Cernobbio ospita la famosa Villa d’Este, oggi trasformata nel Gran Hotel Villa d’Este. A Como infine, la città che da il nome a tutto il lago, sono assolutamente da visitare il Tempio Voltiano e il Duomo di Como.