//=$metaTitle?>
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
Per chi frequenta il mare del Cilento, Camerota in Campania, è una delle località più conosciute. I campeggi e villaggi in questa zona d’Italia sono molto ricercati dai turisti perché offrono la possibilità di sfruttare appieno tutto ciò che questa splendida terra ha da offrire: mare bellissimo, spiagge affiancate da natura incontaminata e ottimo cibo.
La frazione Marina di Camerota merita una visita per la sua particolare struttura arroccata su una collina, molto panoramica e con uno splendido castello medievale dominato da una torre romana. Nel cortile interno viene allestito un palco ogni anno nella bella stagione per ospitare spettacoli e concerti all’aria aperta in questo contesto molto suggestivo.
Se scegliete di trascorrere le vostre vacanze in uno dei campeggi a Camerota avrete la possibilità di apprezzare le belle spiagge di questo tratto di costa italiana sul Mar Tirreno. I 22 Km di spiagge ospitano scenari sempre diversi che mettono d’accordo i gusti di tutti, grandi e piccoli. Una delle più suggestive è Cala degli Infreschi che è stata nominata “la spiaggia più bella d’Italia” nel 2014. Un’altra spiaggia molto suggestiva di Camerota è la Calanca e vi si accede attraverso una particolare scalinata a gradoni. Ad un paio di chilometri da Marina di Camerota si trova la Spiaggia Cala d’Arconte, composta da una soffice spiaggia dorata che si tuffa in un mare cristallino dal fondale sabbioso. Il tratto di litorale tra Marina di Camerota e Palinuro ospita una serie di spiagge, libere e attrezzate, che nel loro complesso sono conosciute come Spiagge del Mingardo.
Chi decide di soggiornare in uno dei campeggi a Camerota perché desidera dedicare parte delle sue vacane alle escursioni in questa zona bellissima della Campania non rimarrà deluso. Una delle più belle che si possano fare a Camerota è l’escursione in barca fra baie, calette nascoste e anfratti accessibili solo dal mare, come la Grotta degli Innamorati o la Grotta del Pozzallo. Proprio alle spalle della spiaggia principale di Camerota c’è la Grotta della Cala, inserita nella lista del patrimonio dell’umanità Unesco e che merita la vostra attenzione. Con una escursione a piedi è possibile ammirare autentici reperti che risalgono al periodo preistorico. Un’altra gita in barca da non perdere è quella a Capo Palinuro, dove si può anche fare snorkeling e, attraversando il simpatico Scoglio del Coniglio, potrete concluderla con un bagno rilassante nell’incantevole Baia del Buondormire, dove Ulisse incontrò le sirene...
Le vostre vacanze in uno dei campeggi a Camerota avranno una marcia in più se cederete alle tentazioni del palato. La tradizione culinaria di questa zona d’Italia risale alla notte dei tempi e qui nacque la famosa “dieta mediterranea”. Oltre alla immensa varietà di piatti a base di pesce, uno dei prodotti tipici è la maracucciata, una sorta di polenta a base del legume maracuoccio di Lentiscosa, servita insieme a crostini di pane con olio extravergine di oliva, cipolla, aglio e peperoncino.