//=$metaTitle?>
Idee di viaggio
La provincia calabrese di Crotone si estende dal Lago Ampollino tra Sila Grande e Sila Piccola, al Mar Ionio, davanti al quale si affaccia il capoluogo. Oltre alla stessa Crotone, le località balneari più frequentate e maggiormente dotate di villaggi e servizi turistici sono Isola di Capo Rizzuto, a poca distanza dal capoluogo in direzioni sud, e Cirò Marina, a nord del territorio provinciale. Per chi vuole rilassarsi in montagna e godersi i panorami e la natura incontaminata, consigliamo di optare per il Parco Nazionale della Sila.
Ben 42 chilometri di costa sono compresi all'interno dell'Area marina protetta di Capo Rizzuto, la più vasta d'Italia. Oltre alle caratteristiche fauna e flora e alla relativa biodiversità, la zona offre altre interessanti attrattive, come il Parco Archeologico di Capo Colonna e il castello aragonese di Le Castella. Diversi i monumenti degni di nota all'interno del centro abitato di Isola di Capo Rizzuto, come il Castello Feudale. Dai tanti campeggi sorti sulla costa è facilmente raggiungibile la spiaggia più rinomata della zona, quella di Le Castella, famosa per la sabbia dal caratteristico colore rossastro e per i colorati fondali.
Il Parco Nazionale della Sila è un vasto altipiano, dove trovano posto musei, comprensori sciistici, borghi montani e aree boschive vergini. Numerose le specie di animali che abitano il parco, come il lupo, il gatto selvatico, il daino, il cinghiale, la lontra e lo scoiattolo. Tra le riserve naturali, particolare importanza riveste quella de I Giganti della Sila, dove si possono ammirare pini e aceri ultracentenari.
La provincia di Crotone è interessata anche da un cospicuo flusso turistico di stampo religioso e culturale. Qui si trova una folta comunità arbëreshë, che custodisce usi e costumi albanesi e organizza eventi per celebrare le proprie origini balcaniche. I credenti raggiungono Crotone per venerare la Sacra Spina di Gesù Cristo, custodita nel Santuario omonimo, o per ammirare la statua dell'Ecce Homo di Mesoraca e il crocifisso ligneo di Cutro. Chi alloggia in un campeggio in provincia di Crotone dovrà tener conto anche del calendario degli eventi culturali ed enogastronomici, come la Sagra del Fico d'India a Scandale, la partita di scacchi viventi a Cutro e la Giornata Medievale a Caccuri.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.