//=$metaTitle?>
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
La Calabria è una regione bagnata da due mari, il Tirreno e lo Ionio. È una lunga penisola baciata dal sole e attraversata dall'ultimo tratto degli appennini peninsulari, che le regalano oltre 600mila ettari di territorio montano. I villaggi e i camping sono distribuiti tra coste e alture, e sono aperti durante tutte le stagioni per offrire relax e divertimento.
La maggior parte dei villaggi turistici è localizzata lungo la costa ionica, in particolare nel Golfo di Squillace, dove troviamo Catanzaro Lido e Soverato. La zona è una delle più rinomate della Calabria, scelta da tanti turisti per le acque pulite, i prezzi appetibili e i tanti eventi organizzati soprattutto durante la bella stagione.
Numerosi camping circondati dalla natura incontaminata sono attivi nel Parco Nazionale della Sila, dove si possono svolgere numerose attività all'aria aperta: trekking, escursioni a cavallo e in mountain bike, tiro con l'arco, bird-watching e altri sport sulla terra ferma, e vela, canoa e torrentismo presso fiumi e specchi d'acqua. In inverno si può sciare in località attrezzate come Camigliatello Silano e Lorica.
La Provincia di Cosenza è bagnata sia dal Tirreno che dallo Ionio: in entrambe le coste sono presenti numerosi campeggi e villaggi aperti durante la stagione estiva. Il territorio ha molto da offrire anche a chi ama la storia e l'archeologia: dalle antiche città di Thurii e Sibari, centri dell'antica Magna Grecia, alla Grotta del Romito a Papasidero, abitata durante il Paleolitico.
Le aree naturali della zona sono il Parco nazionale del Pollino e quello della Sila. Cosenza, capoluogo di provincia, offre anch'essa interessanti attrattive, dal centro storico medievale ai siti archeologici, dai numerosi musei alla vita notturna. Di rilievo anche i tanti giardini che adornano di verde la città.
Oltre che per le belle spiagge, il crotonese si distingue per i numerosi castelli sopravvissuti all'erosione del tempo. Tra questi, i più importanti sono forse il Castello di Caccuri, del VI secolo, e la Fortezza Aragonese di Le Castella, oggi impiegata come scenografia d'eccezione per il cinema e gli eventi culturali. In provincia di Crotone troviamo anche una tappa importante del pellegrinaggio religioso, ovvero il Santuario della Sacra Spina a Petilia Policastro. Qui è custodita una delle spine della corona di Gesù Cristo.
Scegliere un camping a Reggio Calabria e provincia è un modo per scoprire soprattutto le architetture militari, di epoca soprattutto medievale e aragonese. A Reggio sorge il Castello Demaniale, mirabilmente conservato e oggi sede dell'Osservatorio dell'Istituto Nazionale di Geofisica. La provincia è anche costellata di siti archeologici, la maggior parte dei quali di epoca greco-romana come Locri e Kaulon.
Se si desidera restare a contatto con la natura si può organizzare una visita ad una delle molteplici località comprese nel Parco Nazionale dell'Aspromonte, e seguire i sentieri naturalistici proposti dall'ente parco, come il Sentiero dei Greci. Sulla costa, tra le destinazioni turistiche più gettonate segnaliamo Siderno, Palmi, Bova Marina e Scilla.
La costa tirrenica che bagna la Provincia di Vibo Valentia è chiamata Costa degli dei ed costellata di villaggi turistici, concentrati soprattutto nelle località di Zambrone, Tropea e Ricadi. Tropea è dotata di un'ampia spiaggia, con un bel centro storico animato soprattutto durante i mesi estivi; dal suo porto turistico possono essere raggiunge le Isole Eolie. A Zambrone, adiacente a Tropea, troviamo la bella spiaggia di Baia di Zambrone, dalla sabbia quasi bianca. Famose anche le calette della costa di Ricadi, di cui fanno parte le note località turistiche di Capo Vaticano e Grotticelle.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.