//=$metaTitle?>
Idee di viaggio
La regione di Provenza-Alpi-Costa Azzurra è una delle più amate mete turistiche nel sud della Francia. Compresa fra le Alpi e il mar Mediterraneo è caratterizzata da un paesaggio molto vario, che comprende le cime innevate delle Alpi francesi, le deliziose campagne provenzali punteggiate di borghi pittoreschi, le spiagge assolate e le affascinanti città della riviera. Per questa sua varietà questa regione è adatta a tutti i gusti e si presta a ogni tipo di vacanza, dal relax in mezzo alle campagne all'intensa attività sportiva fra le vette, dal divertimento nei locali della Costa Azzurra alla natura della Camargue selvaggia.
Bagnata dal Mediterraneo e caratterizzata da un clima sempre mite e soleggiato, la costa della Provenza è perfetta per chi ama la vita da spiaggia: Antibes, Cannes, Nizza, Saint Tropez sono solo le più famose fra le tante località balneari che si susseguono fra gli scogli e le spiagge e sono note a tutti per la frizzante vita mondana che offrono ai turisti. Ristoranti, locali, yacht, boutique: qui ci sono tutti gli ingredienti per chi ama una vacanza di alto livello. Per chi invece cerca una maggior tranquillità non c'è che da allontanarsi dal jet set spostandosi in uno dei tanti altri centri della costa. La vocazione turistica è sostenuta anche da una ricca offerta di alloggio: per i campeggiatori in particolare le possibilità sono davvero numerose, con campeggi distribuiti fra tutti i paesi della costa.
Appena ci si allontana dal mare ci si ritrova immersi nella campagna francese: dolci colline coltivate, campi di lavanda, paesini pieni del fascino d'altri tempi. E qua e là le città più grandi, ricche di storia e di monumenti e meritevoli di una visita approfondita: Arles, Aix-en-Provence, Avignone, Marsiglia.