//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Dove vuoi andare?
Idee di viaggio
Situata sulle sponde della Sava, nella pianura che dalla costa Adriatica si estende nel cuore dei Balcani, Zagabria è la capitale e la principale città della Croazia, nonché una dei più importanti centri dell'Europa sudorientale. È una città vitale, sede del governo e delle principali attività economiche croate, ma è anche ricca di monumenti e di luoghi d'interesse turistico e merita sicuramente una visita approfondita. Attorno a Zagabria si estende l'omonima regione, caratterizzata dalla presenza di tanti piccoli borghi immersi in uno splendido paesaggio bucolico.
Zagabria ha una lunga storia che affonda le radici nel Medioevo e che ancor oggi è testimoniata dai tanti edifici costruiti sulla collina che sorge alle spalle della piazza Ban Jelačić. Lì si trova la città vecchia, con le sue chiese, palazzi e musei, raggiungibile con la caratteristica funicolare. Da non perdere in particolare sono sicuramente la torre di Lotrščak, la stupenda cattedrale gotica, il museo Mimara con la sua ricca collezione d'arte. Il soggiorno a Zagabria è sempre estremamente piacevole: è una città viva, piena di ristoranti, bar e opportunità di divertimento adatte a tutti i gusti. E gli amanti del campeggio potranno trovare una comoda sistemazione appena fuori città.
Zagabria è un valido punto di partenza per interessanti escursioni nella regione omonima. Subito intorno alla città ci sono molte opportunità per chi ama la natura: i due laghi Jarun e Bundek e il monte Medvednica sono proprio appena fuori dal centro abitato e offrono interessanti escursioni nel verde. Da non perdere sono poi le cittadine di Samobor e di Velika Gorica: nella prima sono degne di nota le pittoresche rovine del castello, mentre nella seconda sono particolarmente consigliati il Museo Turopolje e il caratteristico centro storico.