//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 2 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 2 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
Distesa lungo il mare Adriatico, la Dalmazia si presenta come una lunga striscia di terra affacciata su una miriade di isole e isolette. Per la sua particolare conformazione geografica, ha da sempre vissuto un fortissimo rapporto con il mare e oggi sono proprio le acque cristalline dell'Adriatico a richiamare in Dalmazia turisti da tutta Europa. Nel cuore della costa dalmata c'è Spalato, seconda città della Croazia, importante porto e interessante meta culturale.
Una vacanza in Dalmazia non può non comprendere una visita a Spalato: è una città ricca di luoghi d'interesse, con un patrimonio artistico di notevole importanza e con tante occasioni di svago e divertimento. Innanzitutto il Palazzo di Diocleziano: il centro storico è costruito proprio sopra i resti dell'edificio fatto costruire dall'imperatore romano nel terzo secolo d.C. ancora oggi ben conservati e annoverati nel patrimonio dell'umanità dell'Unesco. Sopra e intorno al palazzo si sviluppa la città vecchia, con le case addossate una sull'altra e affacciate sui vicoli nei quali perdersi in romantiche passeggiate alla ricerca di un ristorantino dove gustare l'ottimo pesce locale.
Spalato è la base ideale per escursioni lungo la costa alla ricerca di spiagge assolate, di scogliere appartate o per imbarcarsi verso una delle decine di isole che fronteggiano la costa. Molto frequenti infatti sono le corse in battello verso Hvar e verso Brač, due fra le principali isole della costa dalmata, mentre via terra si possono raggiungere la raffinata Trogir oppure la popolarissima Makarska. Interessanti sono anche l'antica città romana di Salona e il parco nazionale di Krka, con le sue splendide cascate. Sia che si voglia soggiornare a Spalato, sia che si scelga di stare lungo la costa o sulle isole non c'è problema: ci sono decine di campeggi pronti a soddisfare ogni esigenza.