//=$metaTitle?>
Dove vuoi andare?
Cerca tra 7 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 7 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
La regione Litoraneo-montana è quella parte nord-occidentale della Croazia che comprende la baia del Quarnaro, la retrostante zona montuosa del Gorski-kotar e le isole di Cres, Krk, Lussino e Rab. Si tratta di una zona molto varia, che comprende le coste e le isole adriatiche, ma anche le verdi montagne retrostanti, che include la grande e attiva città di Fiume e i tanti piccoli borghi marinari sparsi fra le insenature e le scogliere. Questa varietà di paesaggio la rende adatta a tutti i gusti: per questo motivo la zona litoraneo-montana è una delle più amate dai turisti di tutta Europa.
Non lontane dalla costa e comodamente collegate da ponti o da un rapido servizio di navi traghetto, le isole del Quarnaro sono un paradiso per chi ama il mare, una vera e propria collana di perle alla portata di tutti. Viste dall'alto si presentano come delle macchie verdi nel blu del mare: le isole croate sono ricche di vegetazione e di angoli appartati, con coste selvagge interrotte qua e là da piccoli paesi costruiti attorno a porticcioli ben protetti. E nascosti in mezzo alla natura ci sono numerosi campeggi pronti ad accogliere i turisti amanti della vita all'aria aperta.
La costa del Quarnaro è da sempre una meta turistica di grande richiamo: Opatija in particolare, con la sua marina e le ville a picco sul mare, è fin dal Diciannovesimo secolo il fascinoso luogo di soggiorno estivo della nobiltà viennese. Anche Fiume, la più grande città della regione, dietro l'operoso porto nasconde parecchi luoghi e monumenti di interesse turistico: la Cattedrale di San Vito, l'arco romano e il Santuario di Nostra Signora di Trsat. Spostandosi verso l'interno si possono infine scoprire tanti piccoli paesi circondati da dolci montagne, perfetti per escursioni nella natura.