Idee di viaggio
La Valle d'Aosta rappresenta una meta privilegiata per chi desidera trascorrere una vacanza all'insegna della natura, dello sport e della cultura: turisti e visitatori che vogliono godere di momenti indimenticabili e di relax a contatto con la natura, ma anche scoprire monumenti e siti d’arte, troveranno in questa regione la loro destinazione ideale.
In un ambiente come quello valdostano, il campeggio si rivela una proposta di soggiorno perfetta, in grado di soddisfare le esigenze di famiglie con bambini ma non solo. I camping della Valle d'Aosta, infatti, mettono a disposizione dei più piccoli servizi a loro dedicati - come i Mini club - e spazi aperti ma protetti, per giocare in totale libertà. Anche i giovani scopriranno nella vacanza in campeggio un soggiorno ideale, fuori dagli schemi tradizionali, e apprezzeranno tutti i vantaggi di una vacanza in libertà e a basso costo.
In Valle d'Aosta i campeggi e i villaggi più grandi e organizzati si trovano soprattutto lungo l’area centrale e Mont Avic. Queste strutture offrono impianti sportivi (tennis, piscine, campi da football, ecc.), servizi di ristorazione, e ogni tipo di comodità per i propri ospiti. La Valle centrale, oltre ad un maestoso paesaggio naturalistico - nel quale avventurarsi in escursioni e passeggiate -, comprende numerose mete culturali, come castelli e reperti archeologici di epoca romana. La Valle centrale è una delle zone valdostane più visitate anche per la presenza di un’importante attrattiva come il Casinò di Saint-Vincent. In molti giungono qui per tentare la fortuna: il Casino de la Vallée è una casa da gioco molto prestigiosa, con una ricca offerta di tavoli da gioco e Slot Machine. Nel territorio di Saint-Vincent si trova anche uno stabilimento termale dalle particolari proprietà curative.
Scegliere uno dei campeggi nei dintorni di Aosta, invece, significa avere la possibilità di visitare in tutta comodità lo splendido capoluogo della regione. Ad Aosta si trovano numerose tracce dell’importante passato vissuto dalla città, come i monumenti romani che rimandano all’antica Augusta Praetoria, colonia fondata dai Romani. La città custodisce veri e propri tesori artistici, fra cui anche chiese, palazzi e castelli risalenti al medioevo.
Parecchi campeggi si trovano nei comuni dei fondovalle dominati da notevoli vette come il Monte Bianco, il Monte Rosa o il Monte Cervino. Soggiornare in uno dei camping delle valli valdostane significa vivere una vacanza in un ambiente montano incontaminato, immersi in uno scenario fatto di boschi, laghi, ghiacciai e montagne altissime. Località come La Salle, Courmayeur, Cogne, Gressoney, Ayas, e tante altre, hanno molto da offrire in termini di bellezze paesaggistiche e di attività sportive e d’intrattenimento.
Ai piedi di massicci fra i più alti d’Europa, circondati da un panorama mozzafiato, ci si può dedicare a svariate attività: l’estate e la primavera sono le stagioni ideali per affrontare i vari itinerari in mountain bike, per raggiungere attraverso lunghe camminate un lago alpino o un rifugio, e per fare rilassanti passeggiate a cavallo. Nelle stagioni più fredde, invece, ci si potrà dedicare alle tipiche attività invernali, soprattutto lo sci da discesa e quello di fondo. Gli amanti dello sci troveranno in Valle d'Aosta la loro vacanza ideale, grazie alla numerosa quantità di piste e alla qualità degli impianti. Per i bambini il divertimento è garantito da irresistibili e attrezzati parchi gioco sulla neve, e dalla possibilità di scoprire il meraviglioso mondo del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.
Notifiche