//=$metaTitle?>
Hai già chiara la destinazione?
Trova i camping e i villaggi nella località turistica dove vuoi trascorrere la tua prossima vacanza.
Idee di viaggio
I campeggi in Campania, così come nelle altre regioni italiane, in questi ultimi anni si sono completamente trasformati e, pur continuando a offrire un rasserenante contatto con la natura, sono ormai in grado di affiancare questa esperienza anche a comfort di ogni genere, ad attività e a escursioni per tutti i gusti. Con una particolare attenzione al sociale, molti villaggi in Campania sono attrezzati anche per gli ospiti disabili. Da Napoli fino alle isole del golfo e alla costiera amalfitana e sorrentina, i campeggi della Campania riusciranno a far vivere una vacanza indimenticabile a tutta la famiglia.
La Campania, sicuramente una delle regioni più interessanti d'Italia sia per interesse storico-culturale sia naturalistico, è in grado di accontentare ogni esigenza del turista. Meta del Gran Tour fin dal settecento, riesce ancora a incantare il visitatore e a fargli vivere una vacanza veramente eclettica. Dalla zona di Pozzuoli è facile raggiungere l'enorme comprensorio naturalistico e archeologico dell'area Flegrea, ma richiamano grande interesse anche i fumi della solfatara, il lago Averno dove gli antichi collocavano la discesa agli inferi e l'antro della Sibilla Cumana, luoghi di grande suggestione e bellezza.
Dalla zona dei campi flegrei in pochi minuti, pullman e metrò conducono nel centro di Napoli dove gli amanti dell'arte potranno ammirare alcune opere di Caravaggio, la celebre Cappella di San Severo di Sangro con il Cristo Velato, i mosaici di Santa Chiara e il Museo di Capodimonte. Raggiungendo la vicina Posillipo, i naturalisti rimarranno incantati dalla riserva naturale della Gaiola, dove è possibile unire escursioni in barca alla scoperta dell'ambiente sottomarino. In Campania i campeggi di Napoli e dintorni offrono servizi da Grand Hotel, per esempio rete Wi-fi, campi di bocce e piscina attrezzata, campi da tennis e giochi per i più piccini.
Da Sorrento fino a Palinuro, la Campania è tutta da esplorare: gli appassionati di moda non resisteranno alla tentazione di fare shopping a Positano, gli amanti delle scoperte rimarranno senza fiato di fronte alla meraviglia del chiostro del Paradiso nella storica città Marinara di Amalfi o alla raffinatezza della colta Ravello. Meritano un cenno particolare Ercolano e Pompei, in provincia di Napoli, che sono diventate un simbolo dell’intera regione.
Spingendosi verso il Cilento, la sosta obbligata ai templi di Pasteum porta il visitatore nel cuore della Magna Grecia dove la storia, l'archeologia e la natura vivono insieme di un unico respiro. Tra Palinuro e Marina di Camerota i visitatori potranno immergersi totalmente in una natura fatta di mare, fiori e olivi secolari.
Una sosta a Procida permetterà di visitare il castello Aragonese, mentre un salto a Capri è imperdibile per gli amanti della vita notturna che potranno fare le ore piccole al Guarracino o al Number Two. Vale però la pena ricordare a chi ama fare trekking che a Capri esistono sentieri con viste mozzafiato. Un esempio? Il percorso dei fortini!
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.